Libringioco

Ci sarà da leggere… E anche da ridere

Cosa scrivo

Scrivo soprattutto recensioni di libri per ragazzi. Ho sparato un po’ alto, lo ammetto! Allora facciamo così: recensioni di libri adatti a ragazzi dagli 11 ai 13 anni, cioè quelli che frequentano le Scuole Secondarie di Primo Grado (le medie, in buona sostanza). Occasionalmente posto anche recensioni di libri adatti a un target diverso, ma solo di tanto in tanto.

Primo scopo del blog è essere uno spazio virtuale in cui scambiarci opinioni, sensazioni, pareri sui libri che abbiamo letto, a qualsiasi genere appartengano, sia nuovi che editi da tempo. Non importa se si tratta di libri datati, né da quanto tempo li abbiamo letti. Non sempre le ultime uscite sono più interessanti di libri che hanno alcuni anni sulle spalle. Un libro, se è un buon libro, lo rimane per sempre.

Il blog ha anche un altro obiettivo, forse ancora più ambizioso. C’è bisogno – adesso come non mai – di buoni lettori che facciano scoprire agli altri le loro letture, dando voce alle storie dei loro libri preferiti, alle idee che propongono, alle atmosfere che evocano. E’ bellissimo ri-animare un libro, farlo conoscere e apprezzare agli amici o a perfetti sconosciuti, in una specie di gruppo di lettura virtuale a partecipazione illimitata.

E adesso arrivo al nome del blog: libringioco. La passione per un’attività scatta se è divertente. Per appassionarsi alla lettura e ai libri, occorre anche scoprire e riscoprire che coi libri si può giocare. In questo spazio condividerò alcune esperienze di animazione della lettura che ho sperimentato con lettori sia giovani che adulti.

Sono sempre disponibile per:

  1. Utilizzare il blog per recensioni a richiesta degli autori e degli editori – Leggerò e farò la recensione di libri sottoposti da autori e/o editori. Mi impegno a rispondervi sempre e ad informarvi dello stato della lettura del vostro libro. In cambio, lasciatemi libera di non recensire libri non adatti al target di lettura e di essere obiettiva nella valutazione del libro. Non farò in nessun caso copia / incolla di recensioni preconfezionate.
  2. Ospitare sul blog le recensioni dei lettori – Se volete inviarmi una recensione su un libro per ragazzi che vi è piaciuto oppure una stroncature su un libro orrendo, scrivetemi. Pubblicherò i vostri post più che volentieri, segnalando il vostro nome. A patto che non scriviate volgarità o non offendiate l’autore, la casa editrice…
  3. Collaborazioni – Sarò felicissima di collaborare con scuole, librerie, case editrici, blog, progetti e iniziative di ogni genere, specialmente se mirate alla promozione della lettura per bambini e ragazzi.

Per contattarmi potete:

Annunci