Libringioco

Ci sarà da leggere… E anche da ridere

Il TDL alle scuole “M. Hack”

Eccomi qua, anche quest’anno propongo un torneo di lettura ai ragazzi di seconda e della terza A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Margherita Hack” di Carpi!

Come  ben sanno i veterani delle classi terze, il torneo di lettura è un gioco che si basa sulla lettura individuale di alcuni libri e su alcune prove da affrontare in gruppo. Durante la fase di sfida vera e propria si scontrano tra di loro 4 o 5 gruppi provenienti da classi diverse e al termine della manche di gioco si compila un tabellone con la graduatoria. Al termine del torneo il gruppo vincitore sarà quello che si è aggiudicato in maggior numero di punti nelle varie prove!

Se volete capire meglio come funziona un torneo di lettura guardate il tutorial!

Se avete capito tutto, andate ora a leggere le sottopagine – una dedicata alle classi seconde e una alla terza A –  dove troverete:

  • la bibliografia (cioè l’elenco dei libri da leggere)
  • il regolamento del gioco (leggetelo attentamente!)
  • una descrizione delle prove che affronterete durante la sfida.

Alla fine del torneo, in questa pagina pubblicherò la classifica. Vincere sarà certamente esaltante ma – fidatevi – tutti saranno contenti di aver partecipato. Compresi i vostri genitori, che per qualche mese vi avranno visto leggere, scambiarvi libri, parlare di personaggi, trame, ambienti!

Che dirvi ancora? “Buona sfida!” e ai gruppi che han già giocato: “Prendetevi la rivincita!” 

Annunci