Libringioco

La verità non esiste, esistono solo storie (Jim Harrison)

Come scegliere i (migliori) libri per i ragazzi

Come scegliere i (migliori) libri per ragazzi?

Io non l’ho ancora capito, quindi non ho nulla da insegnare in merito! Vi segnalo però quali letture si possono fare sull’argomento, da dove si può partire per orientarsi, cosa si può mettere dentro la cassetta degli attrezzi del bravo promoter di libri. Come sempre, se avete libri, siti web, dispense da suggerirmi, sarò ben contenta di leggerle e recensirle a favore di tutti!

Matilde di Roald Dahl uscita dalla penna di Quentin Blake
Matilde di Roald Dahl uscita dalla penna di Quentin Blake

contare le stelleContare le stelle: venti anni di letteratura per ragazzi, a c. di Hamelin Associazione Culturale, CLUEB 2007

Un libro decisamente utile e aggiornato (anche se ha un decennio sulle spalle), innovativo sia nella genesi – è il catalogo di una mostra didattica – che nello spiegare  l’evoluzione e l’influenza della letteratura per ragazzi degli ultimi vent’anni. Oltre la prima parte dedicata ai saggi, sono fondamentali le schede contenute nella terza parte della pubblicazione, che presentano 20 titoli fondamentali suddivisi per percorsi tematici: le tragedie dell’infanzia; l’horror; la guerra; il razzismo; la magia; le nuove famiglie; il giallo; il comico; la ricerca delle radici; l’educazione sentimentale; l’incontro col diverso; il fantastico e il fantasy

A me è servito: per comprare e leggere dei libri di grande qualità e per prendere confidenza con temi apparentemente poco appealing, come la morte raccontata ai ragazzi, l’approccio alla diversità, la disgregazione familiare.

libri e lettura rita valentino merlettiLibri e lettura da 0 a 6 anni di Rita Valentino Merletti, Mondadori 2001

Rita è un’indiscussa autorità nel campo. I suoi libri hanno l’indubbio vantaggio della sinteticità e della semplicità. Li consiglio a tutti i neofiti. In questo saggio brevissimo, Rita risponde a tutte le domande che si pone chi vuole iniziare a leggere a bambini piccoli, appunto dai 0 anni in su. Scopriamo così:

  • perché possiamo/dobbiamo leggere a bambini anche piccolissimi
  • cosa e come leggere ad alta voce
  • quali tipi di libri sono adatti a bambini piccolissimi (cartonati, libri coi buchi, albi illustrati)
  • quali fiabe e favole proporre
  • come far ridere bambini piccoli
  • quando e come è possibile aiutare il bambino a passare dall’ascolto alla lettura individuale

A me è servito:  in particolar modo il capitolo sul senso del comico e sui meccanismi dell’ilarità dei bambini. Scoprirete che fanno ridere i bambini i comportamenti sciocchi, goffi e inopportuni; i giochi di parole; le immagini buffe e insolite; l’uso improprio degli oggetti. Riscoprirete che la “cacca” fa ridere tantissimo (e tutti).  Chi me l’ha fatta in testa di Holswarth e Erlbruch e L’incredibile storia di Lavinia della Pitzorno sono ormai assunti nell’olimpo delle risate cacchesche. Altra parola che fa ridere è “culo”. Ne è un esempio Carità pelosa di Christine Harris dove si legge di un fato (cioè una fata maschio!) che perde le ali per aver detto “culo” e  ne passa di cotte e di crude prima di riuscire a ristabilire il suo status…

libri per ragazzi come valutarliLibri per ragazzi: come valutarli di Rita Valentino Merletti, Mondadori 1999 (rist. 2004)

Sempre di Rita è ancora reperibile in giro questo saggio, in cui si danno delle indicazioni operative per scegliere i libri più adatti a ogni fascia d’età. L’autrice precisa che non sono oggetto del suo lavoro né la poesia, né la saggistica per ragazzi, né la multimedialità. A me, personalmente, non convince nemmeno la “tabella di correlazione tra le principali caratteristiche degli stadi evolutivi e le caratteristiche del libro” laddove Rita fa un blocco unico dei ragazzi dai 9 ai 12 anni compresi.

Detto questo nel saggio si parla dell’esistenza di criteri oggettivi che, se valutati, ci permettono di non sbagliare la scelta dei libri per ragazzi. Non vi sto a parlare dei criteri indicati per scegliere gli albi illustrati, che non sono il target del mio blog. Per la nostra fascia (11-13 anni) i parametri riguardano:

  • la caratterizzazione dei personaggi
  • l’ambientazione in cui essi si muovono
  • la trama, cioè la vicenda in cui sono coinvolti
  • il tipo di storia narrata, cioè il tema
  • lo stile, cioè in che modo è scritto il racconto

A me è servito:  in particolar modo per valutare gli incipit e i finali dei libri, per capire l’importanza dei dettagli e dell’accuratezza, per sapere quando è il caso di proporre i classici (evitando come la peste le cosiddette riduzioni letterarie).

100 libri per navigare nel mare della letteratura per ragazziCento libri per navigare nel mare della lettura per ragazzi di R. Denti B. Pitzorno, D. Ziliotto, Salani, 1999

Un libro scritto a 6 mani da un libraio e due scrittrici di romanzi per ragazzi che conoscono in prima persona questo segmento editoriale. E’ un libro fatto di 100 schede di libri, classici o attuali (tenuto conto che è un libro pubblicato 15 anni fa), con le quali orientarsi nell’editoria contemporanea per fare acquisti a ‘colpo sicuro’. E’ un po’ una guida per la costruzione della biblioteca per ragazzi ideale. Il testo è suddiviso in tre grandi sezioni, con libri per lettori:

  • dai 7 ai 9 anni;
  • dai 9 agli 11 anni;
  • dagli 11 ai 14 anni.

A me è servito: per avere un’idea di minima del contenuto di un libro e per ricostruire itinerari di lettura. Grande attenzione è data giustamente alle edizioni con illustrazioni di qualità.

 

Per saperne di più:

  1. date un’occhiata alla pagina del sito di Rita Valentini Merletti in cui spiega come si consiglia un libro
  2. ho trovato interessante il post sul blog Centostorie dedicato a come scegliere i libri da regalare ai bambini a Natale. Sono 10 simpatiche regolette da applicare in ogni stagione, e non solo a Natale!
  3. il sito dell‘Associazione Culturale Hamelin di Bologna non va mai perso di vista: nella sezione dedicata ai progetti di promozione alla lettura ci sono spesso link alle loro attività e consigli su libri, sempre di altissima qualità
Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...