Libringioco

Ci sarà da leggere… E anche da ridere

Il torneo alle scuole Cibeno 2013-14

Sabato 17 maggio è terminata la prima edizione del torneo di lettura interclasse della nuovissima scuola di Cibeno! Anche in questo caso, si è trattato di un vero e proprio campionato di lettura, con tanto di giochi, punteggi, classifiche – e, ovviamente premiazione del vincitore – che ha visto impegnate le classi I, II e III medie dell’Istituto. Quindi, cari lettori, è tempo di dare rilievo e merito ai gruppi vincitori, che rimarranno sul blog per futura memoria!

Scuola Media Cibeno Carpi

Complimenti a I TOPI DI BIBLIOTECA della 1B per aver vinto il torneo tra le prime medie, tallonati da vicinissimo da I LIBROSSS della 1F. Non mi era mai capitato che i primi e i secondi classificati fossero separati da un solo punto! Il prossimo anno bisognerà proprio fare la rivincita!

Per quello che riguarda le seconde medie, sono contentissima perché tutti i gruppi in gioco hanno superato la soglia dei 100 punti, dimostrando di aver letto i libri, di averli compresi e di ricordarseli! Complimenti al gruppo vincitore, I VIP della 2E, che hanno ottenuto un punteggio favoloso!!!

Infine, i miei personali complimenti al gruppo vincitore, GIOVENTU’ della 3C ! A voi, un in bocca al lupo per i vostri studi futuri… siete grandi, ormai!

Ringrazio tutti coloro che hanno letto, commentato il blog e giocato! I vostri post non verranno cancellati. Potrete sempre leggerli nelle rispettive schede.

Ringrazio i vostri capigruppo, che svolgevano il ruolo di capitano, e che sono stati bravissimi a svolgere il compito che era stato loro assegnato, cioè quello di “fare squadra” tirando fuori il meglio dai compagni di gioco!

Ringrazio i vostri insegnanti di materie letterarie – Vanessa Diamantidis, Giulia Ferrari, Caterina Negro, Letizia Ori per le prime medie, Barbara Rosselli e Patrizia Valenti per le seconde medie,  Chiara Paganelli e Vanessa Diamantidis per le classi terze medie – che hanno recitato la sempre ingrata parta di mister, che di solito è il parafulmine di tutti i guai!

Ringrazio i genitori che hanno svolto il ruolo altrettanto difficile di sponsor: ci hanno sostenuti economicamente, senza di loro tutto ciò non sarebbe stato possibile!

Continuate a seguire il blog, presto posterò una serie di libri  divertenti e scritti bene che ho letto in queste ultime settimane…

Fate buone vacanze, e buone letture!

One thought on “Il torneo alle scuole Cibeno 2013-14

  1. Valérie Zenatti è l’autrice del libro “Una bottiglia nel mare di Gaza”, una storia di amicizia, pace e guerra…

    L’ho letto recentemente e mi è piaciuto fin dall’inizio il modo in cui la scrittrice riesce a creare un’atmosfera intensa ed emotiva che affascina il lettore. Me compresa.

    Il libro narra della storia di due ragazzi al tempo della guerra arabo-israeliana. Lei, Tal Levine, è di religione ebraica, ha un forte desiderio di pace e speranza ed è proprio questo che la induce a preparare una lettera, la mette dentro ad una bottiglia affidando al fratello il compito di gettarla nel mare di Gaza. La riceve Gazamen che però si dimostra freddo e scostante nei confronti della sua amica di penna. Inizia così una corrispondenza difficile…
    Riuscirà Tal a coinvolgere Gazamen e a fargli scegliere la pace, abbandonando il suo odio per i nemici ebrei?

    L’autrice, tramite il personaggio femminile, positivo e speranzoso, riesce a far calare il lettore nella storia, facendogli desiderare che Gazamen cambi idea e spingendolo a terminare la lettura tutta d’un fiato.
    Rebecca Bencivenni

    Mi piace

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...