Ciao a tutti, con un ritardo spaventoso rispetta alla data in cui si è svolto, vorrei parlarvi di un entusiasmante torneo di lettura al quale ho assistito. La mattina di sabato 3 giugno, nella Sala Polivalente Centofiori a Bologna, Cristina Angela Carisdeo ha condotto il secondo torneo di lettura inter-istituto, che ha visto coinvolti i lettori delle squadre Leopardi e Montale dell’Istituto Comprensivo 5 di Bologna.

La formula è questa: alcuni ragazzi delle classi seconde, con l’aiuto di quattro “fuoriclasse” pescati dalle prime e dalle terze, si sfidano in un certo numero di prove che hanno come oggetto i libri letti durante l’anno.

I giochi spaziano dal “Chi l’ha detto a chi l’ha detto?” che riguarda frasi celebri del romanzo, al “caccia al titolo” in cui i partecipanti devono indovinare il titolo di un libro basandosi su alcuni indizi; dal “Fuori gli attori” che riguarda la biografia degli autori in gioco, al “Per chi suona la campana” un quiz basato sulla velocità di comprensione degli indizi (e di piedi!) dei concorrenti; da “Dieci piccoli indiani”, un gioco a eliminazione diretta, a “Viaggio al centro della fascetta”. E così via, fino al gioco finale, tra anagrammi, indovinelli, prove in cui è richiesta una certa dose di intuito e prove in cui è necessaria una preparazione non indifferente.

A cornice, insegnanti, genitori e ovviamente ragazzi che fanno da spettatori ed entusiasti supporter delle squadre in gara!

Che dire? Brava Cristina!!! Io mi sono divertita un sacco!!!

Per chi vuole saperne di più sul metodo di insegnamento di Cristina e vedere qualcosa di concreto basta andare su Google e cercare il suo nome! Troverete tanti contributi!

Enjoy

Annunci