Leggenda vuole che in una notte del 1713 – e guardate i numeri che compongono l’anno – il compositore Giuseppe Tartini fece un sogno particolare, che in seguito ha raccontato così: “Una notte sognai che avevo fatto un patto e che il diavolo era al mio servizio. Tutto mi riusciva secondo i miei desideri e le mie volontà erano sempre esaudite dal mio nuovo domestico. Immaginai di dargli il mio violino per vedere se fosse arrivato a suonarmi qualche bella aria, ma quale fu il mio stupore quando ascoltai una sonata così singolare e bella, eseguita con tanta superiorità e intelligenza che non potevo concepire nulla che le stesse al paragone. Provai tanta sorpresa, rapimento e piacere, che mi si mozzò il respiro. Fui svegliato da questa violenta sensazione e presi all’istante il mio violino, nella speranza di ritrovare una parte della musica che avevo appena ascoltato, ma invano. Il brano che composi è, in verità il migliore che abbia mai scritto, ma è talmente al di sotto di quello che m’aveva così emozionato che avrei spaccato in due il mio violino e abbandonato per sempre la musica se mi fosse stato possibile privarmi delle gioie che mi procurava.” Il brano di cui Tartini parla è la Sonata 35 in sol minore, meglio nota come Il trillo del diavolo. Tutto ‘sto antefatto per arrivare a dire che Carlo Lucarelli ha preso spunto da questa vicenda e ci ha costruito attorno una short story, che “suona” più o meno così…

Agosto 1939. Vittorio è un 17enne di padre italiano e madre polacca che si è brillantemente diplomato in violino al Conservatorio Internazionale di Trieste. Insieme a lui si sono diplomati anche i suoi due più cari amici: Hana, una ragazza ebrea che è putroppo dovuta emigrare in Svizzera a causa della promulgazione delle leggi razziali, e Reinhardt, un ragazzo tedesco rientrato in famiglia a Friburgo. Vittorio trascorre gli ultimi giorni del mese a preparare il concerto che dovrà tenere a Parigi in settembre. Pezzo forte della performance sarà Il trillo del diavolo di Giuseppe Tartini e Vittorio vorrebbe eseguirlo al meglio delle sue capacità. Il fatto è che in un punto dello spartito le cose non vanno come dovrebbero; nonostante provi e riprovi il passaggio, Vittorio non è mai soddisfatto della prestazione. Studiando la partitura, si accorge che il problema non sta nella sua esecuzione, ma nello spartito che contiene ben tre note – tre la – che non si ritrovano assolutamente nello spartito originale. Come può essere? La spiegazione gliela fornisce quella sera stessa uno sconosciuto incrociato per caso durante le strade di Trieste. Il tipo, che dice di essere un polacco amico di sua madre, rivela a Viktor – come lo chiama lui – che i tre la in questione sono tre pagine fotografate, miniaturizzate e inserite all’interno dello spartito come micropunti: si tratta delle prove che Hitler ha un piano per invadere la Polonia. Prima di essere aggredita e uccisa, la spia polacca chiede a Vittorio di portare lo spartito a Parigi e di consegnarlo alle persone che lo avvicineranno. Vittorio è riluttante, non sa che pesci prendere, né come comportarsi. Le cose, come spesso accade, si mettono in moto da sole. Salito sul treno per Parigi, Vittorio è inseguito dalla polizia di frontiera. Per liberarsi degli inseguitori, cambia treno al volo e si ritrova su un treno merci diretto a Friburgo. Giunto in città, spera di trovare aiuto in Reinhardt che, però, nel frattempo ha aderito alla Gioventù Hitleriana. Tempo di capire cosa è successo, e Reinhardt ha già avvisato la polizia tedesca dei piani di Vittorio. Vittorio scappa ancora e dopo una fuga rocambolesca a bordo di un sidecar raggiunge il lago di Costanza, dove abita Hana con la sua famiglia. La sosta è breve, perché Reinhardt, da tempo sulle sue tracce, gli piomba addosso con una ferocia alimentata dal fanatismo e dall’antisemitismo. Dopo scazzottata stile far west, Vittorio riesce a ripartire, questa volta in aereo, e raggiunge Parigi, in tempo per tenere il concerto ma troppo tardi per sventare l’invasione della Polonia, avvenuta poche ore prima.

Se volete leggere questo racconto potete rivolgervi a una qualsiasi biblioteca di pubblica lettura. In alternativa, potete comprarlo: in origine faceva parte della collana I corti della Mondadori (se vi interessa questa edizione forse trovate ancora qualche copia sui siti che trattano remainders); ora è stato ristampato dalla EL nella collana Frontiere.

Se volete sentire Il trillo del diavolo eseguito dal violino di Uto Ughi, vi posto il video. Che volete di più? 😛

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