Mi sono chiesta per ore se postare questo video e più ci riflettevo più mi dicevo di no. Non riguarda un libro, non riguarda i giochi coi libri, non riguarda la promozione della lettura. Insomma: c’entra poco nulla coi temi di cui parlo di solito. Poi ho deciso di postarlo ugualmente, perché Libringioco e Nuggets condividono il target a cui si rivolgono. E soprattutto gli intenti.

Nuggets è il titolo di un cortometraggio animato realizzato dallo studio tedesco Film Bilder che mostra gli effetti dell’abuso di sostanze stupefacenti. Quando vedrete il corto, vi verrà spontaneo pensare che si parli di droga. Penso, invece, che il messaggio possa essere esteso a molte sostanze, perché anche l’alcol, il tabacco, i farmaci creano dipendenza e l’abuso di ognuna di queste sostanze provoca effetti gravi.

Il protagonista del cortometraggio è un piccolo kiwi, che trova una pillola dorata sul suo percorso. All’inizio la ignora, poi la guarda incuriosito e, alla fine, decide di assaggiarla. Il piccolo kiwi ancora non lo sa ma ne è già dipendente, perché la pillola gli dà un’euforia e un’ebrezza mai provate prima. Poco a poco, però, la sostanza presenta il conto. Iniziano a manifestarsi devastanti effetti collaterali: mancanza di energie e di vitalità, apatia, abbruttimento. Il piccolo kiwi percorre la parabola discensiva fino in fondo. Fino alla scena finale.

5 minuti che mi hanno lasciato senza parole…

Annunci